Corso di Scrittura Creativa

“Siamo imperfezione.
Siamo tormento.
Siamo assonanza.
Siamo verità.
Siamo energia.” 

Rosy Della Ragione

Solo insegnanti d'Eccellenza

Rosy Della Ragione

Chi sono?   C’è stato un momento esatto in cui ho capito cosa avrei voluto fare nella mia vita. E il ricordo di quel momento è ancora vivido, lucido, luminoso. Ero seduta in un autobus, ritornavo da scuola, ero triste e sconsolata, mi ero resa conto di aver fatto la scelta sbagliata. Ad un certo punto ho preso le cuffiette dalla borsa, le ho indossate e ho iniziato ad ascoltare musica. Poi ho chiuso gli occhi ed ho pensato a quello che mi faceva stare bene. 

Ed è in quell’istante, per la prima volta, che tutto acquisisce un senso: nella mia mente si sono susseguite una serie di immagini in movimento, tutte erano perfettamente a ritmo di musica. Immaginavo i movimenti delle persone, i loro corpi, le loro parole. Avevo 16 anni e non avevo dubbi: volevo fare la sceneggiatrice. Da quel momento non mi sono mai fermata. La scrittura è stata sempre parte integrante della mia vita.

Da dove arrivo?  Sono nata a Napoli e cresciuta in un paesino sul mare: Bacoli, a pochi passi da Pozzuoli, comune noto grazie alla mitica attrice Sophia Loren. Dopo aver conseguito la laurea triennale in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, mi sono trasferita a Roma per studiare Cinema, Televisione e Produzione Multimediale. 

Ho poi iniziato un nuovo percorso universitario alla Sapienza in Editoria e Scrittura. Ho vissuto otto anni nella città eterna. Lì è iniziato tutto. Poi però, ho avvertito l’esigenza di crescita e di evasione e per farlo sono approdata a Milano, dove vivo e lavoro oggi.

Qual è stato il mio percorso? Ebbene sì, la scrittura mi ha salvato la vita. Oggi sono una giornalista, sceneggiatrice, editor e sono qui per trasmettere quello che ho di piu prezioso. Il primo approccio è stato proprio quello di un corso di scrittura creativa dove mi sono resa conto di quanto può essere liberatoria e terapeutica la scrittura. Mi sono iscritta poi ad un primo corso di sceneggiatura dove, ho appreso le tecniche di base. 

Poi ho iniziato una formazione giornalistica che mi ha permesso di iscrivermi all’Ordine. La mia esperienza è continuata all’interno di una radio dove mi occupava principalmente di fare redazione per due programmi e di creare interviste. Dopo la laurea magistrale mi sono iscritta ad un’Accademia di Cinema “Griffith” a Roma dove mi sono specializzata in sceneggiatura e regia. Ancora oggi, malgrado i mille ostacoli da superare, sono certa che non avrei potuto fare scelta differente. Ebbene sì, la scrittura mi ha salvato la vita.

Vuoi iscriverti ai nostri corsi?

Scrivici

Vuoi iscriverti ai nostri corsi? Scrivici!